menu Scopri di piú
.

Aintree Grand National 2024: date, novità e storia

L’Aintree Grand National è uno degli eventi più attesi nel mondo delle corse di cavalli, che richiama l’attenzione di appassionati e scommettitori da ogni angolo del globo. L’edizione 2024 promette di essere ricca di emozioni, con novità e sorprese che renderanno la competizione ancora più avvincente.

In questo articolo, esploreremo la data dell’evento, le ultime novità e le caratteristiche che contraddistinguono l’edizione del 2024 e faremo un tuffo nella storia di questo storico evento. Prepariamoci a vivere insieme la passione per il Grand National.

ippica aintree 2024


Date Grand National 2024

Il Grand National 2024 si terrà ad Aintree in Gran Bretagna, luogo iconico per le corse di cavalli, che per anni ha ospitato questo straordinario evento. Questa competizione, tra le più seguite a livello mondiale, è programmata per svolgersi dall’11 al 13 aprile. In quella data da segnare sul calendario si riuniranno i migliori cavalli e fantini per competere in una delle corse più impegnative ed emozionanti. Un weekend di pura adrenalina attende gli appassionati di questo storico sport.

Assistere al Grand National ad Aintree è un’esperienza davvero unica. L’atmosfera è elettrizzante e l’entusiasmo del pubblico è contagioso. Le tribune si colorano di rosso, verde e blu, i colori dei fantini, e il tifo si fa assordante quando i cavalli si lanciano al galoppo verso l’ostacolo più famoso del mondo, il Becher’s Brook.


Novità e caratteristiche della manifestazione 2024

Per l’edizione 2024, il Grand National di Aintree introdurrà significative novità e caratteristiche che promettono di rinnovare l’esperienza per partecipanti e spettatori. Tra le principali innovazioni, spiccano miglioramenti nelle infrastrutture e nell’ospitalità, pensati per accogliere al meglio il pubblico e offrire una visione ottimale della competizione.

L’ippodromo di Aintree, infatti, è stato recentemente sottoposto a un importante restyling che ha migliorato le strutture e i servizi offerti al pubblico. Nuove tribune, aree VIP e ristoranti gourmet rendono l’esperienza di gara ancora più piacevole e confortevole.

Inoltre, si prevedono aggiornamenti nel percorso di gara, volti a incrementare la sicurezza per cavalli e fantini pur mantenendo l’alta quota di sfida che contraddistingue il Grand National. Queste modifiche arricchiranno l’evento, mantenendone intatto lo spirito storico ma proiettandolo verso nuovi orizzonti di eccellenza.


Storia di Aintree

Aintree, cittadina britannica del Merseyside a pochi passi da Liverpool, è famosa per ospitare il leggendario Grand National, una corsa a ostacoli che si svolge ogni anno ad aprile e cattura l’attenzione di appassionati di tutto il mondo.

Costruito nel 1829 da William Philip Molyneux, Lord Sefton, l’ippodromo di Aintree ha attraversato diverse vicissitudini nel corso della sua storia. Nel 1949 fu acquistato dalla famiglia Topham, che in un primo momento ventilò l’ipotesi di venderlo a dei costruttori per la realizzazione di un complesso residenziale.

Fortunatamente, nel 1983 il Jockey Club intervenne acquistando l’impianto e avviando un’opera di ammodernamento che ha portato all’Aintree che conosciamo oggi. Le vecchie gradinate sono state sostituite da due nuove tribune dedicate alla Regina Madre e alla principessa Anna, a cui si sono aggiunte altre due serie di spalti.

Oltre al tracciato di gara, l’ippodromo ospita anche il paddock, l’edificio per la pesatura, diversi bar e ristoranti e un museo dedicato alla storia del Grand National. Che siate appassionati di corse di cavalli o semplicemente curiosi di vivere l’atmosfera unica del Grand National, l’ippodromo di Aintree è un luogo da non perdere. Un vero e proprio tempio dello sport che ha scritto la storia delle corse a ostacoli.