menu Scopri di piú
.

Tutto quello che c’è da sapere su Freccia Vallone 2024

La Freccia Vallone 2024 promette di essere un evento imperdibile per gli appassionati di ciclismo. Questa classica del calendario ciclistico si svolge in Belgio e attrae alcuni dei migliori ciclisti su strada del mondo. La gara è famosa per il suo finale impegnativo, il Muro di Huy, una salita breve ma estremamente ripida che spesso decide il vincitore.

Il percorso di quest’anno segue una tradizione di sfide intense, mescolando colline, curve strette e sprint veloci, ideale per chi ama le emozioni forti. Una sfida che mette alla prova resistenza e tattiche di gara, la Freccia Vallone non è solo una competizione, ma una vera e propria festa del ciclismo, con migliaia di tifosi che si radunano lungo il percorso per incitare i loro eroi. Scopri tutto quello che c’è da sapere su Freccia Vallone 2024.

ciclista e logo la fleche wallonne


Chi parteciperà alla Freccia Vallone 2024?

La lineup della Freccia Vallone 2024 include alcuni dei nomi più risonanti nel ciclismo internazionale. Tra i partecipanti figurano nomi provenienti da squadre di WorldTour, oltre a giovani promesse che cercano di farsi notare sul palcoscenico mondiale.

Per la Freccia Vallone 2024, il campo dei partecipanti è stellare, con ciclisti del calibro di Julian Alaphilippe, vincitore in passato, e Tadej Pogačar, noto per le sue incredibili prestazioni in salita. Tra le nuove promesse, è atteso anche Remco Evenepoel, che ha già dimostrato il suo talento in gare simili.

Le squadre come Ineos Grenadiers, Jumbo-Visma e UAE Team Emirates schiereranno i loro migliori atleti, aumentando la competizione. Attesa alta per queste stelle del pedale, che si sfideranno su un percorso che mette alla prova ogni aspetto della loro abilità ciclistica.


Il programma dell’evento

Il programma della Freccia Vallone 2024 è distribuito su più giorni, culminando con la gara principale. Gli eventi iniziano con le registrazioni e le conferenze stampa, seguite da allenamenti ufficiali sul percorso.

Le date chiave sono:

  • 18 aprile: Conferenza stampa e presentazione delle squadre
  • 19 aprile: Allenamenti ufficiali sul percorso
  • 20 aprile: Gara femminile
  • 21 aprile: Gara maschile

Il clou sarà il 21 aprile, quando i ciclisti affronteranno il temuto Muro di Huy, determinante per l’esito della gara.


Il Muro di Huy

Il percorso della Freccia Vallone 2024 è rinomato per il suo tratto finale, il Muro di Huy. Questa salita, con pendenze che toccano il 26%, è decisiva per la vittoria. La gara parte da Liegi, attraversando le colline della Vallonia, e culmina sul Muro di Huy, dopo 204 km di sfida.

Oltre al Muro, i corridori affrontano altre salite significative come la Côte de Cherave e la Côte d’Ereffe, che preparano il terreno per lo scontro finale. Ogni salita testa la resistenza e la strategia dei ciclisti, rendendo la gara imprevedibile e eccitante.


Come seguire la Freccia Vallone 2024 in streaming

Per gli appassionati desiderosi di seguire ogni momento della Freccia Vallone 2024, la diretta streaming sarà disponibile su Eurosport Player. Questo servizio offre una copertura completa dell’evento, inclusi gli approfondimenti pre e post gara. Anche la piattaforma GCN+ trasmetterà l’evento, con commenti in italiano e analisi dettagliate delle fasi chiave.

In Italia, la Rai detiene i diritti per la trasmissione televisiva e offrirà una copertura gratuita tramite il suo canale Rai Sport HD, oltre alla possibilità di streaming sul sito RaiPlay. Opzioni varie per non perdere l’azione, rendendo la Freccia Vallone accessibile a tutti.


La storia della Freccia Vallone

La Freccia Vallone, nata nel 1936, è una delle classiche monumento del ciclismo e parte integrante del trittico delle Ardenne. La corsa si è evoluta nel corso degli anni, diventando famosa per il suo percorso impegnativo e le sue ascese iconiche, in particolare il Muro di Huy, che rappresenta il punto culminante della gara.

Originariamente, la gara partiva da Tournai e terminava a Liegi, ma nel corso degli anni il percorso è stato modificato più volte, sempre mantenendo la Vallonia come teatro principale. Il Muro di Huy è stato introdotto nel 1983 e da allora è diventato il simbolo della Freccia Vallone, tanto che la salita è spesso decisiva per determinare il vincitore.

La corsa ha visto trionfare grandi nomi come Eddy Merckx, Moreno Argentin, e Alejandro Valverde, quest’ultimo detentore del record di vittorie con cinque successi. Un evento che celebra la resistenza e la strategia, la Freccia Vallone continua a essere un punto fermo nel calendario ciclistico internazionale.